Schuco AWS 90 BR: il sistema antiproiettile per la massima protezione
Spesso quando si tratta di grandi progetti, in particolare in alcuni settori dell’edilizia commerciale, da banche e compagnie di assicurazione, da uffici postali, enti statali e attività di commercio al dettaglio, si richiede di soddisfare una serie di requisiti di sicurezza molto rigidi.
Anche in questo settore, Schüco è in grado di offrire sistemi adeguati, basati su componenti perfettamente compatibili tra loro. Con la serie Schuco AWS 90 BR, Schuco propone una soluzione con protezione antiproiettile della classe di resistenza FB 4.
Sicurezza e libertà di progettazione: Schuco AWS 90 BR
Il sistema di finestre Schuco AWS 90 BR (Bullet Resistant) offre soluzioni antieffrazione e antiproiettile su misura per l’impiego in vari contesti edilizi: è possibile realizzarlo nella versione ad anta-ribalta, a battente, o inserirlo in specchiature fisse.
In termini di progettazione, con larghezze in vista uniformi, il sistema antiproiettile AWS 90 BR ha lo stesso aspetto dei sistemi di finestre standard di Schüco e, quindi, si integra armonicamente nell’estetica generale dell’edificio, in linea con il principio Schüco secondo cui “una maggiore protezione non deve necessariamente essere visibile”.
Caratteristiche tecniche del sistema antiproiettile AWS 90 BR Schuco
La norma europea DIN EN 1522 descrive i requisiti delle procedure di prova per le unità resistenti ai proiettili. I sistemi di sicurezza antiproiettili devono essere progettati in modo tale che non solo i profili del telaio, il vetro antiproiettile e i dispositivi di sicurezza siano conformi alle norme pertinenti, ma anche il design e la quantità dei fissaggi, l’installazione e gli stessi attacchi alla parete devono essere progettati per essere resistenti ai proiettili. È inoltre, molto importante che l’attacco al muro sia almeno della stessa classe di resistenza della finestra, della porta e dell’attacco stesso.
Il profilo standard rinforzato fino a 90 mm con i relativi raccordi è resistente all’effrazione fino alla classe WK4 (RC4). Per raggiungere invece la classe antiproiettile FB4, viene aggiunta una camera nella zona esterna con un profilo di rinforzo in alluminio che impedisce la penetrazione del proiettile.
Scopri con Aluser Design la migliore soluzione per i tuoi serramenti
Scopri i sistemi Schuco più adatti per le tue esigenze: un’alternativa ai profili per finestre Schuco, per chi vuole invece godere appieno del panorama circostante e desiderare la massima illuminazione della casa, le vetrate scorrevoli Schuco sono la soluzione ideale.
Aluser Design consiglia ai propri clienti, tra le differenti soluzioni di sistemi scorrevoli, la gamma Schuco ASE 60 e 80 quando si tratta di interventi di ristrutturazione non troppo invasivi. Un’altra buona alternativa è il sistema scorrevole Schuco ASE 51 PD, un prodotto ad alte prestazioni che sa unire praticità di utilizzo e qualità estetiche, anch’esso adatto a ristrutturazioni poco invasive.